Dove l'azzurro
delle maglie
diventa l'azzurro
dei Cieli


Il Memorial



Dal 1998 l’A.S.D. PONDERANO organizza ed ospita quello che oggi è diventato uno dei più importanti tornei giovanili di calcio che si disputano in Piemonte: il MEMORIAL VITTORIO POZZO, che si svolge annualmente nella giornata del 1° Maggio, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Biella, Comune di Ponderano e Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.
Una manifestazione a carattere Nazionale riservata alla categoria Esordienti per commemorare Vittorio Pozzo, il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana campione del Mondo nel 1934 e nel 1938, nostro illustre concittadino di origini, le cui spoglie riposano nel locale cimitero di Ponderano dalla sua scomparsa avvenuta il 21 Dicembre 1968.
Dopo le prime cinque edizioni a carattere regionale, dal 2003 è diventato un appuntamento fisso per le squadre giovanili professionistiche nazionali. Questo impegno è supportato dalla certezza di poter, attraverso una manifestazione sportiva nel ricordo ed in ringraziamento del C.T. costituire un’occasione di divertimento tra giovani accomunati da una solida passione sportiva, un’occasione di promozione sportiva per la nostra società e un’occasione di promozione sociale per la comunità di Ponderano e del Biellese.
L’impegno del sodalizio per la perfetta riuscita della manifestazione, ha permesso di ottenere eloquenti risultati nel corso degli anni, che ne hanno decretato un sempre maggior successo dell’evento, sancito come una delle migliori rassegne calcistiche giovanili e ne sono testimonianza il roster delle prestigiose società che vi hanno partecipato ed il risalto mediatico ottenuto sulla stampa.

Un ringraziamento doveroso alle seguenti società professionistiche che con la loro presenza negli anni hanno contribuito a dare lustro e blasone al Memorial:
ALBINOLEFFE, ALESSANDRIA, ATALANTA, BIELLESE, BOLOGNA, BRESCIA, CASALE, COMO, CUNEO, DERTHONA, EMPOLI, FIORENTINA, GENOA, HELLAS VERONA, INTER, IVREA, JUVENTUS, LECCO, LEGNANO, LIVORNO, MILAN, MONZA, NOVARA, PADOVA, PIACENZA, PRO PATRIA, PRO VERCELLI, SAMPDORIA, SASSUOLO, SAVONA, SPAL, SPEZIA, TORINO, VALENZANA, VARESE, VIRTUS ENTELLA.





GUARDA IL SALUTO DI ZAMBROTTA